e mi illudo che il bitrate alto "compensi tutto"...
A dire il vero sarebbe così, solo che bisogna imparare a relativizzare.
Ovvero, cosa vuole dire bitrate "alto"? Un 1920 X 1080 a 8 bit in 4:2:2 a 50p ha un bitrate "naturale" (non compresso) di quasi
1600 mbps. E' evidente che se andiamo a 24 a a 28 mbps facciamo il solletico, e non è alzando di 2 o 3 mbps che risolviamo. Con compressioni che eliminano il 95% delle informazioni, c'è poco da divertirsi.
Personalmente, io credo che se si vuole poi lavorare decentemente sui file la compressione non dovrebbe mai superare un rapporto diciamo di 1:20 ed è già tantissimo, in questa logica per avere il minimo di qualità a 1080p, secondo me, occorrerebbero almeno 80 mbps. E ripeto, sono prudente.
Non a caso, le macchine professionali vanno a 100 mbps almeno per il 1080 a 25p, con una compressione di circa 8:1.
Faccio l'esempio del codec della GH2: lo hanno hackato e arriva alla bella cifra di 220 mbps (a 24 o 25p). Considerato che il codec è 4:2:0 e non 4:2:2, solo la riduzione sul colore porta il bitrate naturale da 800 mbps circa a 600 mbps circa, quindi la compressione è inferiore al 3:1. Infatti i risultati si vedono.