Concorsi

Ξ 12 visualizzazioni Ξ I commenti sono disabilitati

Concorso Video: “25 Volte Al Secondo”

posted by VMStaff
Concorso Video: “25 Volte Al Secondo”

25 VOLTE AL SECONDO
La cooperazione tra realtà e cinema
Al via un concorso video promosso dalla Fondazione Il Cuore si Scioglie onlus per raccontare storie di un’Italia collettiva

25 volte al secondo è la frequenza con cui passano sullo schermo i fotogrammi di un filmato. Un movimento continuo che fa di tanti istanti diversi un tutt’uno.
25 volte al secondo è anche il titolo del concorso video promosso dalla Fondazione Il Cuore si Scioglie onlus dedicato al tema della cooperazione.
L’intento infatti è quello di dare spazio a storie e narrazioni che raccontano di un’Italia “colletiva” in cui, proprio come nei fotogrammi del cinema, le cose acquistano un senso quando sono tenute insieme da tanti singoli.
E’ possibile iscriversi al concorso presentando la propria candidatura on line (all’indirizzo www.25alsecondo.it), caricando la propria opera sul canale Vimeo dedicato, quindi inviando i materiali via posta. La partecipazione è aperta a video maker di età compresa tra i 18 e i 40 anni, di qualsiasi nazionalità. Sono ammesse opere di ficton, documentari, reportage giornalistci e lavori d’animazione realizzati dopo il 1 gennaio 2011 e delle durata massima di 15 minuti.

Per abbracciare il tema della cooperazione nel suo significato più ampio, sono state create tre sezioni: “Il Paese che assomiglia a una scarpa”, dedicata alle esperienze di gestione e cura del territorio; “Utopie concrete” che vuole raccontare di persone e idee che hanno superato i limiti della realtà per creare qualcosa di nuovo; “Radici e frutti” che accoglie storie di esperienze e scelte passate che col tempo si sono rivelate innovative e portatrici di cambiamento.

Il denominatore comune è il tema della cooperazione, ovvero dell’agire in maniera colletva e solidale rispetto a cui il nostro Paese vanta una forte tradizione e importanti modelli.
Lo scopo del concorso infat, non è solo quello di dare spazio a giovani professionisti e creativi desiderosi di mostrare il loro sguardo sulla realtà, ma anche di alzare il velo sull’Italia migliore che agisce in nome dell’interesse comune e che vede nell’altro una risorsa fondamentale per provare a costruire il futuro.

Il concorso si chiuderà lunedì 16 setembre. Per ogni sezione sarà proclamato un vincitore che riceverà in premio duemila euro in denaro. Inoltre, ai vincitori sarà sottoposto un nuovo tema su cui potranno sviluppare un ulteriore progetto video. L’idea che sarà ritenuta più forte e innovativa tra queste, verrà poi finanziata per essere realizzata e quindi per dare ulteriore spazio di espressione al talento.

La giuria sarà composta da diversi professionisti del settore cinematografco e autoriale tra cui: Cesare Cantù (ideatore, insieme a Lorella Zanardo, del documentario “Il corpo delle donne”); Erik Gandini (regista italo-svedese,autore di “Videocracy” e “Surplus”); Donatella Diamanti (sceneggiatrice e direttrice artistica di Sipario Toscana); Flavia Barca (Direttore dell’Istituto di Economia dei Media, Fondazione Rosselli).

Per informazioni:
Segreteria del concorso
Tel: 055 4780078 – 055 576962
Mail: info@25alsecondo.it – segreteria1@fondazioneilcuoresiscioglie.it www.25alsecondo.it

Condividi Questo Articolo

User Profile

Dalle radici storiche della meravigliosa esperienza di VideoIn (www.videoin.org) nasce VideoMakers.net; un portale completamente nuovo sia nella grafica che nei contenuti, per offrire uno strumento di supporto a tutti gli appassionati videomakers. Lo Staff di VideoMakers.net è composto da Domenico Belardo "Mimmob" & Rocco Caprella "Yarin VooDoo".

User Name: VMStaff

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla Newsletter per restare sempre aggiornato su tutte le nostre novità!

Inserisci il tuo indirizzo email qui di seguito, ti verrà inviata una mail per confermare la tua iscrizione.
Leggi l'informativa privacy

Video

Legal

Privacy Policy